venerdì 29 settembre 2023

Nuovo Regolamento macchine e cybersecurity

E' stato pubblicato il Regolamento (UE) 2023/1230 relativo alle macchine. Esso abroga la Direttiva macchine, ossia la Direttiva relativa alla sicurezza delle macchine industriali (questa mia indicazione è molto imprecisa e serve solo a contestualizzare).

Su questo argomento ho letto con interesse l'articolo "Il nuovo Regolamento Macchine: la Cybersecurity Industrial elemento essenziale dal Design della Macchina e durante tutto il suo ciclo di vita": https://www.ictsecuritymagazine.com/articoli/il-nuovo-regolamento-macchine-la-cybersecurity-industrial-elemento-essenziale-dal-design-della-macchina-e-durante-tutto-il-suo-ciclo-di-vita/.

In pochissime parole, il Regolamento introduce in modo molto chiaro la necessità di valutare la sicurezza delle macchine anche relativamente all'hardware e al software. Questo è molto giusto perché hardware e software che non funzionano correttamente possono portare a funzionamenti imprevisti e, quindi, pericoli per le persone.

Il testo del Regolamento si trova qui: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32023R1230.

Il regolamento si applicherà dal 14 gennaio 2027.

Ancora una volta, i dettagli su come valutare le macchine saranno ulteriormente specificate nella normativa di armonizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento