martedì 3 ottobre 2023

Quaderno Clusit "Certificazioni professionali in sicurezza informatica 3.0"

È stato pubblicato un nuovo quaderno Clusit intitolato "Certificazioni professionali in sicurezza informatica 3.0". Sono uno degli autori, insieme da Fabio Guasconi e Federico Gozzi.

Il quaderno è liberamente scaricabile in formato pdf da https://clusit.it/blog/quaderni-clusit-certificazioni-professionali-in-sicurezza-informatica-3-0-giugno-2023/.

Riporto di seguito la presentazione del Clusit.

Si tratta di un aggiornamento e revisione dei quaderni pubblicati nel 2005 e nel 2013 da Clusit sullo stesso tema.

Nel quaderno sono descritte certificazioni che dimostrano competenze tecnologiche accanto a quelle che dimostrano competenze principalmente organizzative. In questa edizione abbiamo preferito non riportare le certificazioni relative a prodotti specifici, essendo queste troppo numerose.

Si è cercato di schematizzare il più possibile le specifiche di ogni certificazione, in modo da aiutare coloro che selezionano il personale o scrivono bandi di gara a stabilire quali certificazioni corrispondono alle caratteristiche richieste e nel contempo i professionisti che vogliono certificare e far riconoscere le proprie competenze in un determinato settore ed essere inseriti in una comunità di professioniste e professionisti con cui scambiare competenze ed esperienze.

Nessun commento:

Posta un commento