mercoledì 4 ottobre 2023

European Cybersecurity Skills Framework (ECSF)

Franco Vincenzo Ferrari mi ha segnalato la pubblicazione del European Cybersecurity Skills Framework (ECSF) di ENISA: https://www.enisa.europa.eu/topics/education/european-cybersecurity-skills-framework.

La pagina segnalata permette poi di scaricare l'ECSF Role Profiles document, dove sono specificati i 12 profili tipici per la cibersicurezza. Come sappiamo, questi possono essere utili per condividere la terminologia usata per le qualificazioni professionali.

Mi sono chiesto come si correlasse con la UNI 11621-4, aggiornata al 2020 e con titolo "Profili di ruolo professionale relativi alla sicurezza delle informazioni". Ho rivolto la domanda a Fabio Guasconi, che mi ha risposto che il lavoro di ENISA è stato strutturato allo stesso modo, ha profili praticamente uguali a quelli della UNI 11621-4, con alcune differenze nella scelta delle competenze e abilità (skill).

Io noto che la norma italiana fa riferimento alla sicurezza delle informazioni, mentre quella ENISA alla cybersecurity e immagino che questo abbia i suoi, seppur marginali, risvolti.

Temo la confusione che si potrebbe creare. Vedremo.

Nessun commento:

Posta un commento