domenica 4 maggio 2025

Gli uomini posso fare tutto (Maggio 2025)

Questa volta, il papà che cerca di fare il bravo papà si è trovato in difficoltà con i compiti delle vacanze di Pasqua.

 

Infatti alcuni professori li hanno assegnati dopo la chiusura della scuola e in alcuni casi anche dopo che la famiglia aveva programmato le attività, inclusi i compiti.

 

Il problema non è solo organizzativo per le famiglie, per quanto già questo sia importante. E' un problema anche sociale perché promuove la costante connessione delle famiglie e, soprattutto, dei ragazzi. Penso sia importante promuovere il diritto (e, forse, anche il dovere) di disconnettersi. Finito l'orario scolastico, andrebbero vietate le comunicazioni tra scuola e ragazzi e famiglie.

 

Il diritto alla disconnessione è necessario per diversi motivi. Il primo è per evitare un sovraccarico e per educare i ragazzi a evitarlo. Il secondo è perché la stimolazione continua è dannosa e porta ansia, soprattutto se avviata da "superiori".

 

Su questo, e stranamente mi ci trovo d'accordo, si è espresso anche il ministro Valditara. Per i curiosi: https://www.corriere.it/scuola/25_aprile_28/troppi-compiti-e-verifiche-valditara-raccomanda-vietato-assegnarli-la-sera-prima-piu-coordinamento-fra-i-prof-3b7a9d60-1130-4662-a183-436fb3409xlk.shtml.

 

Nota a margine: molti genitori, quando il libro è stato lasciato a casa o a scuola, chiedono ancora ad altri genitori le foto delle pagine assegnate. Questo vuol dire che tanti non hanno ancora capito la magia dei libri in digitale.