Lorenzo Foffani fa anche l'allenatore di calcio (di un mio figlio). Lo fa volontariamente ed è molto bravo.
Ha fatto questo intervento dal titolo "Disobbedire: la nuova competenza dell’innovazione?": https://www.youtube.com/watch?v=4cnGZjMieMY.
E' in italiano ed è in video. E' anche di promozione per la società per cui lavora. Però è interessante.
La sua prima versione era in inglese e in formato testo: https://www.linkedin.com/pulse/hard-discipline-creative-disobedience-lorenzo-foffani-mbnkf.
In sintesi: per disubbidire bisogna essere (molto) competenti. Penso però che questo concetto sia capito da pochi.
Chi fa il mio lavoro sa che tanti non seguono le procedure o, peggio, le contestano senza però capire le motivazioni che hanno portato a quei processi e quelle regole.
Ricordo il magnifico raccontro Cromo di Primo Levi che, dall'altra parte, ci ricorda che le procedure vanno ridiscusse.