sabato 18 dicembre 2010

FDIS ISO/IEC 20000-1

La ISO/IEC 20000-1 è ora allo stadio di FDIS. Questo non vuol dire che sarà approvata, ma a questo punto è molto probabile che nel 2011 sarà emessa la nuova versione della norma.

La nuova versione è molto meglio scritta della precedente, anche se si notano ancora alcune inesattezze e imprecisioni deprecabili quando si tratta di uno standard internazionale. Sembra quasi che troppi standardizzatori improvvisati siano all'opera.

A parte ciò, i requisiti, in definitiva, sono molto simili agli attuali (ho fatto una verifica veloce) e soprattutto la parte di "New or changed services" ha ora un senso. Inoltre, molti requisiti sono simili all'attuale ISO 9001 di modo che anni di sviluppo non sono andati dimenticati ;-)

Mi ha molto interessato il lavoro fatto sul miglioramento continuo, ora esplicitamente non collegato alle sole azioni correttive e preventive.

Rimane infine un dubbio: perché continuare a chiamare "Known errors" gli incidenti di cui è nota la causa, quando nella realtà (e in modo a mio parere più significativo) si usa questo termine per gli incidenti di cui è noto uno o più workarounds?

Nessun commento:

Posta un commento