giovedì 7 luglio 2011

Sulla formazione sulla sicurezza

In molti mi chiedono "quale corso seguire" sulla sicurezza. A questo proposito, copio, traduco con qualche modifica e incollo l'editoriale di Hervé Schauer sulla newsletter della sua società di consulenza HSC (sito web www.hsc.fr).

<< Presso HSC un consulente su due ha fatto un master sulla sicurezza. Con questo, hanno imparato, non sempre benissimo, cose che si imparano facilmente in azienda o con la formazione continua. Sono formati a rispondere bene durante i colloqui, ma non a fare quello che oggi non si insegna più nelle aziende: dai fondamentali dell'informatica alla corretta scrittura in francese, oltre a qualche qualità umana.

20 dopo alcune mie iniziative di promozione di corsi specialistici e in un altro contesto, penso che la moltiplicazione dei corsi sulla sicurezza sia nefasta e inutile. Si basa solo sul profitto. Solo la crittologia giustifica pienamente un insegnamento universitario superiore. La scuola deve insegnare a pianificare, amministrare, sintetizzare, essere disciplinati e imparare a imparare e non tecniche di intrusione o le tecniche di risk assessment. >>

L'avrei scritto in modo diverso, ma condivido appieno.

Nessun commento:

Posta un commento