giovedì 20 aprile 2017

DPCM 17 febbraio 2017 sulla sicurezza informatica nazionali

Paola Iacobellis mi ha informato del DPCM 17 febbraio 2017 dal titolo "Direttiva recante indirizzi per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica nazionali". Si tratta di un aggiornamento del DPCM del 24 gennaio 2013.

Paola mi ha segnalato il link dove reperirlo:
http://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/documentazione/normativa-di-riferimento/dpcm-17-febbraio-2017.html.

Non è facilissimo capire a chi si applica nella pratica (bisogna recuperare il Decreto del ministero degli Interni del 9 gennaio 2008 e gli Allegati II e III della Direttiva NIS).

Da questa documentazione, intuisco che i soggetti a cui si applica il DPCM (le Infrastrutture critiche) devono interfacciarsi con il "Nucleo per la sicurezza cibernetica", a cui comunicare eventuali incidenti, e con il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (CISR), che deve indicare le "best pratices e misure rivolte all'obiettivo della sicurezza cibernetica".

Dopo questo, ho cercato di capire come avere maggiori informazioni su questi due soggetti. Non ho trovato nulla. Eppure sarebbe importante per capire come contattarli (nel primo caso) o avere aggiornamenti in merito alle misure da applicare (nel secondo caso). Il sito http://www.sicurezzanazionale.gov.it non riporta molto e, ahimè, l'associazione degli esperti delle infrastrutture critiche (http://www.infrastrutturecritiche.it/aiic/) mi sembra ferma da troppo tempo, per lo meno sul sito web.

Un articolo che mi è sembrato chiaro in merito è questo:
https://www.sicurezzaegiustizia.com/istituito-il-nucleo-per-la-sicurezza-cibernetica/.

Chiunque voglia aiutare ad approfondire questo argomento è benvenuto.

PS: i più attenti avranno notato che non ho fatto commenti sull'uso del termine "cibernetica". Li faccio adesso: è usato scorrettamente e purtroppo da "esperti".

Nessun commento:

Posta un commento