mercoledì 12 aprile 2017

Linee guida WP Art. 29 (DPO, DPIA e altre)

Pierfrancesco Maistrello mi ha segnalato che il WP Art. 29 ha pubblicato, il 5 aprile, una nuova linea guida e la revisione di linee guida già pubblicate. Si trovano qui:
http://ec.europa.eu/newsroom/just/item-detail.cfm?item_id=50083.

Ricordo che il WP Art. 29 sarà, da maggio 2018, un comitato dei Garanti europei, quindi le sue indicazioni sono molto importanti.

La nuova linea guida è quella relativa al Privacy impact assessment (DPIA). Non sembra riportare elementi particolarmente innovativi, per lo meno per chi ha già avuto modo di riflettere su questo tema. Pierfrancesco Maistrello mi segnala però quanto è importante l'Annex 2, che riporta i "Criteria for an acceptable DPIA".

Tra le linee guida aggiornate, ha particolare rilevanza quella sul DPO. Pierfrancesco Maistrello me ne fa un riassunto: "Le modifiche sono poche e quelle più importanti sono: maggior numero di esempi di quando è necessario prevedere un DPO; un intero paragrafo relativo al DPO condiviso tra più organizzazioni".

Le altre due linee guida aggiornate sono quelle sull'interoperabilità e quella sull'identificazione dell'autorità garante.

Nessun commento:

Posta un commento