giovedì 4 maggio 2017

Novità sugli esami ITIL

La notizia è di gennaio:
- https://www.axelos.com/news/new-partnership-announced.

Una breve sintesi: le licenze ITIL sono di proprietà dell'inglese OCG, che ha assegnato ad Axelos (dopo una gara) il compito di gestirle (includendo le regole sulle certificazioni ITIL). Prima di Axelos, questo ente era APMG.

Axelos controlla, fino a fine 2017, 5 enti esaminatori (CB, certification bodies). I più famosi in Italia sono APMG e Exin (notare che APMG agiva in passato sia come gestore delle licenze ITIL sia come ente esaminatore, con malcontento degli altri).

Gli enti esaminatori avevano la responsabilità di selezionare e controllare l'operato degli enti di formazione (ATO, accredited training organizations, e AEO, accredited examination organizations), ossia gli enti che erogano i corsi e fisicamente organizzano le sessioni d'esame (gli esami sono forniti dagli enti esaminatori).

Axelos, da gennaio, ha stabilito che l'ente esaminatore, dal 1 gennaio 2018, sarà uno solo: Peoplecert.

Ho tardato a dare la notizia perché volevo chiarirmi le idee. Confesso che non le ho ancora chiare, ma la prima impressione è che questa operazione non mi piace: un unico licenziatario che nomina un unico ente esaminatore non mi convince. Devo anche dire che non so come siano stati selezionati i precedenti 5 enti esaminatori.

La notizia che sicuramente interessa più persone è che i certificati ITIL emessi fino al 31 dicembre 2017 dagli attuali enti esaminatori saranno da ritenersi validi anche in futuro.

PS: so già che alcuni puntualizzeranno il mio riassunto sulla filiera di controllo di CB, ATO e AEO. Mi scuso per le imprecisioni.

Nessun commento:

Posta un commento