domenica 25 febbraio 2018

Direttiva NIS - Bozza di decreto italiano

Franco Ferrari di DNV GL mi ha segnalato questo interessante articolo dal titolo "Attuazione della Direttiva NIS, lo stato dopo lo schema di decreto legislativo":
- https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/attuazione-della-direttiva-nis-lo-lo-schema-decreto-legislativo/.

Dopo tutto il parlare di GDPR, è bene ricordare che le Direttive devono essere "tradotte" dagli Stati membri in una Legge nazionale. In Italia, la "traduzione" avviene attraverso Decreti legislativi.

La Direttiva 2016/1148 (cosiddetta "NIS") impone un elevato livello di sicurezza (basato su un'analisi del rischio) delle reti e dei sistemi informatici delle organizzazioni che operano in alcuni settori (energia, trasporti, banche, mercati finanziari, sanità, fornitura e distribuzione di acqua potabile e infrastrutture digitali; nonché motori di ricerca, servizi cloud e piattaforme di commercio elettronico).

Il Consiglio dei Ministri italiano ha recentemente pubblicato la prima bozza ("schema") di D. Lgs. di recepimento della Direttiva NIS. Quindi l'articolo commenta questa bozza. Ora penso quindi che sia utile cominciare ad affrontare il tema NIS, senza approfondirlo troppo, visto che le bozze potrebbero essere modificate abbondantemente.

Non commento ulteriormente, visto che l'articolo mi pare esaustivo.

Nessun commento:

Posta un commento