martedì 18 dicembre 2018

Sicurezza da dilettanti

Bruce Schneier, nell'ultimo numero di Crypto-Gram, ha pubblicato un breve articolo dal titolo "Worst-Case Thinking Breeds Fear and Irrationality":
https://www.schneier.com/blog/archives/2018/11/worst-case_thin_1.html.

Ha colto l'idea da una notizia da Brighton: un tizio vede un adulto e una bambina e chiama la polizia dicendo di aver visto un adulto rapire una bambina; la polizia interviene con tutto l'armamentario del caso e poi scoprire che si trattava di un padre con la propria figlia.

Ultimamente sto notando l'ansia eccessiva intorno ai bambini e non mi stupisce che ci siano persone che o ne approfittano o dimostrano ulteriore ansia.

Io rifletto che le statistiche sono poche (pare che negli USA si parli di 105 casi all'anno; ma non ho trovato ricerche che diano dettagli sulle età, sui diversi tipi di sparizione, sulla certezza delle cause di sparizione, eccetera) e quasi nessuno legge le poche a disposizione; crescono le notizie false, i conseguenti allarmi falsi e la successiva ansia ingiustificata. Questo succede anche nella sicurezza delle informazioni (e lo si è visto con la "corsa al GDPR").

Bruce Schneier conclude dicendo che se ci si rivolge ai dilettanti, non bisogna stupirsi se poi si fa una sicurezza da dilettanti. Mi sembra un'ulteriore riflessione degna di nota.

Nessun commento:

Posta un commento