venerdì 20 settembre 2019

Privacy: Medico competente è titolare

Elia Barbujani degli Idraulici della privacy mi ha segnalato una risposta del Garante ad un quesito in merito al medico competente. Purtroppo non trovo questo documento sul sito del Garante.

Ma, in poche parole, il Garante ritiene che il medico competente debba essere considerato autonomo rispetto al datore di lavoro. Il Garante fa riferimento anche ad un ulteriore Provvedimento, che però non ho trovato altrettanto chiaro e che è del 2016:
- https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/5149198.

Intanto NON ringrazio Elia perché mi costringe a qualche correzione (ehm ehm ehm).

Su questo però voglio riflettere sui numerosi casi per cui un titolare si sente esente da controlli sulla sicurezza quando trasferisce i dati ad altro titolare. In questo caso specifico, già mi vedo i datori di lavoro non chiedere più alcuna garanzia di sicurezza ai medici competenti.

Questo, a mio parere, è un grave errore. Infatti l'interessato non può decidere di quale medico competente avvalersi ed è costretto ad usare quello scelto dal datore di lavoro. A sua volta il datore di lavoro può scegliere il medico competente e quindi ne è (parzialmente) responsabile. In particolare, deve assicurarsi che il medico garantisca un adeguato livello di sicurezza dei dati. Per questo dovrebbe stipulare un contratto con clasole simili a quelle previste dal GDPR per il rapporto tra titolare e responsabile.

Nessun commento:

Posta un commento