mercoledì 6 maggio 2020

Costituito il CSIRT Italia

Dalla newsletter di DFA segnalo che è stato costituito il CSIRT Italia:
- https://csirt.gov.it/home

Il sito del neonato CSIRT Italia è avaro di informazioni utili, quindi copio (con qualche taglio ed evitando il termine "cibernetico") quanto riportato dal sito del CERT-PA.

Il CSIRT Italia raccoglie le attività in precedenza svolte dal CERT-PA e il CERT Nazionale, rispettivamente dedicate alle pubbliche amministrazioni ed al settore privato.

La decisione rientra nell'ambito del piano di attuazione della Direttiva NIS (Decreto legislativo 18 maggio 2018 n. 65) che – tra le altre misure – prevede anche in Italia la costituzione di un Computer Security Incident Response Team unico (cosiddetto CSIRT).

L'attività dello CSIRT è disciplinata dal DPCM 8 agosto 2019 in materia di "Disposizioni sull'organizzazione e il funzionamento del Computer Security Incident Response Team – CSIRT italiano", pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'8 novembre 2019.

In tale quadro, i soggetti pubblici e privati, a partire dalla data menzionata, in caso di incidente informatico o di segnalazione di evento, hanno quale nuovo ed unico interlocutore lo CSIRT Italia, che già riceve le notifiche obbligatorie e volontarie degli operatori di servizi essenziali (cosiddetti OSE) e fornitori di servizi digitali (cosiddetti FSD) ai sensi della Direttiva NIS.

Concludo quindi con un commento personale: spero che la nuova struttura sia più utile delle precedenti, per lo meno nella parte visibile al pubblico, e promuova campagne di informazione più significative, come quelle, per esempio della svizzera MELANI.

Nessun commento:

Posta un commento