domenica 17 maggio 2020

ISO/IEC 21964 sulla distruzione dei supporti

Segnalo la norma ISO/IEC 21964 con titolo "Destruction of data carriers". La norma è del 2018, ma solo ora, grazie a UNI che l'ha inserita a catalogo (in lingua inglese) e a Franco Vincenzo Ferrari di DNV GL, ne sono venuto a conoscenza.

La norma è divisa in 3 parti e questo è il link alla prima parte:
- https://www.iso.org/standard/72204.html.

L'argomento è la distruzione dei supporti fisici, quindi non tratta di cancellazione sicura, ma proprio di distruzione o triturazione o tecniche simili.

La prima parte (Principles and definitions) definisce i 7 livelli di sicurezza con cui uno strumento può distruggere i supporti e le 3 classi di protezione a cui potrebbe aspirare un'organizzazione.

La seconda parte (Requirements for equipment for destruction of data carriers) tratta delle tecniche di distruzione per i diversi tipi di supporto, suddivise nei 7 livelli di sicurezza (quindi, per esempio, la carta può essere distrutta da strisce di 12mm a strisce di 1mm e un hard disk può essere reso "inutilizzabile" fino a essere distrutto in particelle di meno di 5 mm quadrati). Sono anche stabilite le specifiche di test delle tecniche.

La terza parte (Process of destruction of data carriers) riporta i requisiti dei processi di distruzione, per le 3 classi di protezione, nel caso in cui il controller provveda autonomomante, si affida a un fornitore presso la propria sede o a un fornitore presso la sede del fornitore.

Le norme usano il termine "shall" e quindi profetizzo facilmente che qualcuno, se non lo ha già fatto, si inventerà una certificazione.

Nessun commento:

Posta un commento