sabato 18 luglio 2020

Invalidato il Privacy Shield per i trasferimenti dei dati negli USA

Notizia importantissima, è l'invalidamento del Privacy Shield. Per trasferire i dati negli USA (principalmente per usare i grandi fornitori di servizi informatici o di supporto) era ritenuta adeguata l'adesione al Privacy Shield dell'organizzazione ricevente. Nel 2015 era già stato invalidato il protocollo Safe Harbour, predecessore del Privacy Shield.

La sentenza completa della Court of Justice of the European Union del 16 luglio 2020 è qui (grazie a Gianluca Dalla Riva degli Idraulici della privacy):
- https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX:62018CJ0311.

Il comunicato dell'EDPS conferma l'appoggio alla posizione presa, ma non illumina su cosa fare:
- https://edps.europa.eu/press-publications/press-news/press-releases/2020/edps-statement-following-court-justice-ruling-case_en.

Per capire cosa fare, si possono leggere i comunicati stampa della Corte stessa:
- Italiano: https://curia.europa.eu/jcms/jcms/p1_3117876/en/;
- Inglese: https://curia.europa.eu/jcms/jcms/p1_3117870/en/.

In sostanza: usare le clausole contrattuali tipo.

Ci vorrà del tempo prima che i fornitori di servizi informatici stabiliti negli USA adeguino le proprie condizioni contrattuali alle clausole contrattuali tipo (qualcuno mi aiuterà, spero, a capire perchè abbiano fatto tutto il pasticcio del Privacy Shield piuttosto che usare le clausole contrattuali tipo). Fino a quel momento non si potranno usare servizi siti negli USA.

Chi invece usa servizi gestiti dagli USA ma su server in Europa (ossia, se ha scelto l'opzione dei server in Europa per esempio per i servizi IaaS e PaaS di Google, AWS e Azure) dovrebbe essere già a posto, ma sono pronto a essere smentito.

Nessun commento:

Posta un commento