giovedì 23 luglio 2020

Un piccolo libro sulla privacy, il GDPR e come attuarlo

Speravo di pubblicare un libro sulla privacy prima della fine di luglio in modo da fornire una lettura per il mare ai più temerari. Purtroppo non ce l'ho fatta.

Il libro non è mio, ma degli Idraulici della privacy, di cui faccio parte. E' partito da una mia idea e io ho l'onere di pubblicarlo materialmente (lo farò su Streetlib, come il mio "Sicurezza delle informazioni"), ma è un prodotto collettivo.

Quindi questo messaggio è una forma di provino, come si chiamavano un tempo.

Il librino non produrrà niente di troppo originale, ma vuole essere decisamente pratico e indicare una strada per applicare il GDPR almeno nei casi più comuni. Io mi sono divertito molto a partecipare perché ho avuto modo di imparare cose che avevo trascurato o, in alcuni casi, capito male.

Infine, e questa è la cosa più importante, il ricavato andrà tutto in beneficenza. Il libro è nato durante la clausura e questa esperienza ci ha fatto capire che, se possiamo, dobbiamo aiutare chi ne ha bisogno. Non abbiamo ancora deciso a chi, ma lo decideremo tutti insieme.

Quindi: spero di potervi invitare ad acquistare il libro, disponibile in tutti i negozi online, in formato epub e pdf (e forse cartaceo) dai primi di agosto.

Nessun commento:

Posta un commento