sabato 12 settembre 2020

Decreto semplificazioni

Il 17 luglio è entrato in vigore il DL 76/2020, detto "DL Semplificazione". Ci sono molte novità in materia di informatica e per queste segnalo l'articolo dal titolo "DL semplificazione 2020 cambia la PA digitale: ecco come":
- https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/dl-semplificazione-2020-come-cambia-la-pa-digitale/.

Sempre su Agenda Digitale ci sono altri articoli di Manca su questa materia e ne raccomando la lettura a chi ne è interessato.

La cosa più significativa, per me, riguarda i conservatori di documenti (conservazione a lungo termine di documenti digitali). Per questo ho chiesto aiuto a Franco Vincenzo Ferrari di DNV GL che mi ha raccomandato questo articolo dal titolo "DL Semplificazioni e conservazione dei documenti informatici delle PA: cosa cambia":
- https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/dl-semplificazione-2020-come-cambia-la-pa-digitale/.

In materia di conservazione, mi pare che si possa riassumere la situazione attuale con questo capoverso: "La sostanza delle modifiche necessarie si avrà solo dopo due provvedimenti attuativi in capo ad AgID".

Per intanto io aspetterei di vedere come avverrà la conversione in Legge, visto che spesso questo passaggio porta modifiche significative. Se non erro, questo dovrà avvenire entro metà ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento