sabato 16 gennaio 2021

Attacco a Leonardo S.p.A.

A dicembre è stato identificato un attacco a Leonardo S.p.A., azienda italiana parzialmente pubblica e presente su molti progetti, inclusi quelli di difesa.

Glauco Ramponga degli Idraulici della privacy mi ha fatto inviato un buon link:
- https://reaqta.com/2021/01/fujinama-analysis-leonardo-spa/.

Ecco il super-riassunto di Glauco, che ringrazio.
ReaQta Threat Intelligence Team ha identificato il malware utilizzato in un'operazione di esfiltrazione contro Leonardo Spa. L'analisi del malware, che hanno soprannominato Fujinama, ne evidenzia le capacità di furto ed esfiltrazione dei dati mantenendo un profilo ragionevolmente basso, nonostante la mancanza di sofisticazione, principalmente a causa del fatto che il vettore dannoso è stato installato manualmente da un insider.

Quindi il punto chiave è che si sia avverato il caso peggiore: un interno, con responsabilità nella sicurezza informatica, ha installato software dannoso nella rete che avrebbe dovuto proteggere.

Sandro Sanna mi aveva inviato un ulteriore link che riporta la notizia dell'arresto di due possibili responsabili, che avevano l'obiettivo di reperire informazioni relative ad un preciso progetto:
- https://www.startmag.it/innovazione/neuron-ecco-il-vero-bersaglio-dellattacco-hacker-a-leonardo/.

Ricordo che uno dei rischi delle valutazioni del rischio è la cosiddetta sindrome di Fort Apache: si pensa che i "cattivi" siano tutti fuori, mentre dentro ci sono solo i "buoni". Questo caso, veramente significativo, ci ricorda di stare molto attenti.

Nessun commento:

Posta un commento