sabato 23 gennaio 2021

Microsoft Teams (e non solo) e la privacy

Glauco Rampogna degli Idraulici della privacy mi ha segnalato questo articolo dal titolo, un po' lungo, "I looked at all the ways Microsoft Teams tracks users and my head is spinning":
- https://www.zdnet.com/article/i-looked-at-all-the-ways-microsoft-teams-tracks-users-and-my-head-is-spinning/.

L'articolo è forse troppo emotivo, ma pone due problemi importanti. Il primo è quello della privacy e del controllo a distanza dei lavoratori. Dovrei capire meglio se e come le funzionalità di monitoraggio possano essere messe a disposizione dei manager, però dovrò approfondire la questione, visti gli impatti sulla privacy.

Il secondo tema è quello delle tecniche gestionali, che vorrebbero, erroneamente, essere quantitative. Come si chiede l'autore, il numero di messaggi inviati è veramente sintomo di una buona produttività (e, aggiungerei, non di inutile spreco di risorse)? Purtroppo il mito del management by objective continua a sopravvivere, nonostante fosse già stato criticato negli anni Quaranta da Deming (non un tizio qualsiasi).

Ovviamente le stesse considerazioni valgono per tutti questi strumenti che da una parte aiutano i lavoratori e le organizzazioni, ma dall'altra mettono a disposizione strumenti per controllare i lavoratori stessi.

Nessun commento:

Posta un commento