domenica 23 maggio 2021

Codici di condotta privacy

In questo periodo stanno maturando alcune iniziative in merito ai codici di condotta.

Il primo che segnalo è stato approvato da EDPB (anche se non è ancora disponibile il resoconto dell'incontro 49 del 19 aprile), e quindi si promuove come codice a livello europeo. Esso riguarda i servizi cloud:
- https://www.codeofconduct.cloud/.

Esso è un codice che esisteva già in passato e adesso è stato approvato da EDPB. Purtroppo il sito è fuorviante perché presenta il registro degli aderenti pre-2021.

Non mi risulta poi che siano stati identificati gli organismi di monitoraggio dei codici di condotta.

Il secondo è sempre stato oggetto di decisione da parte di EDPB il 19 aprile. La pagina del Garante belga, che ha avviato la procedura, fornisce alcuni dettagli, oltre al provvedimento di accreditamento dell'OdM (Scope Europe):
https://www.autoriteprotectiondonnees.be/citoyen/lautorite-de-protection-des-donnees-approuve-son-premier-code-de-conduite-europeen.

Il sito è questo:
- https://eucoc.cloud/.

Il Codice, purtroppo, può essere richiesto solo fornendo i propri dati (alla faccia della minimizzazione). Inoltre anche qui c'è un registro di aderenti quando ancora il tutto non era accreditato e, anche in questo caso, la cosa mi lascia perplesso.

Il terzo è il codice relativo alle informazioni commerciali, ossia alle attività che svolgono alcune società ("i fornitori") di analisi di potenziali clienti e partner, ed è solo a carattere nazionale (italiano). Non è nuovo perché era già stato approvato nel 2019, ma è stato modificato dopo aver accreditato l'Organismo di monitoraggio (indicato sempre e solo come "OdM" e quindi non capisco se è una società già esistente o un ente specifico per questo scopo).

Do il link alla notizia, da cui è possibile accedere al codice e all'accreditamento dell'OdM:
https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9585460.

Ho il timore di aver sbagliato qualcosa e quindi sono benvenute le
correzioni.

Nessun commento:

Posta un commento