martedì 26 luglio 2022

Sulle competenze (un articolo)

Avevo scritto in merito alla carenza di esperti di sicurezza (http://blog.cesaregallotti.it/2022/06/mancanza-di-esperti-di-sicurezza-cyber.html). A questo proposito, Toto Zammataro di AlixPartners mi ha segnalato questo articolo:
- https://www.datamanager.it/2022/06/lavoro-nuovi-equilibri-la-sfida-delle-competenze/.

Segnalo questa frase: "Sarà sempre più difficile trovare risorse "plug & play", con le competenze richieste. Bisognerà valutare più il potenziale delle risorse e la loro capacità di adattarsi all'evoluzione del contesto. Si dovrà investire di più in formazione continua, per fare upskilling e reskilling delle risorse, con academy interne e con training on the job".

E' una cosa che condivido. Penso che sia sempre stato così: una persona esce dall'Università (o comunque dal sistema scolastico) con competenze abbastanza generali e poi sta ai datori di lavoro fornirgli una formazione aggiuntiva e pratica. Alcuni, durante gli studi, approfondiscono autonomamente alcuni temi o lavorano, ma l'esperienza pratica viene acquisita sul campo e le competenze operative devono essere fornite dalle aziende.

L'articolo è interessante anche in altri punti e ne consiglio la lettura.

Nessun commento:

Posta un commento