venerdì 1 marzo 2024

Nuove versioni degli standard per i cambiamenti climatici

Molti avranno notato la pubblicazione di Amendment di numerosi standard ISO e ISO/IEC. In particolare della ISO 9001, ISO/IEC 27001, ISO/IEC 20000-1.

Sono state aggiunte due frasi:

  • nell'ambito della comprensione del contesto (4.1), è richiesto di determinare se il cambiamento climatico è una questione pertinente;
  • nell'ambito della comprensione dei requisiti delle parti interessate (4.2), è stata inserita una nota per segnalare che le parti interessate possono avere requisiti relativi al cambiamento climatico.

Monica Perego (Idraulica della privacy) mi ha segnalato la pubblicazione IAF (l'ente che coordina a livello internazionale gli organismi di accreditamento che, a loro volta, controllano gli organismi di certificazione) dal titolo "IAF-ISO Joint Communiqué on the addition of Climate Change considerations to Management Systems Standards". Si trova tra i comunicati dell'IAF su questa pagina: https://iaf.nu/en/iaf-documents/?cat_id=1.

Parere personale: io prendo molto sul serio il cambiamento climatico e sono convinto si debbano fare molte cose anche urgentemente. Non credo però che questa iniziativa, che può creare anche confusione, porterà significativi miglioramenti. Inoltre ogni edizione degli standard non può essere emendate per più di due volte e questa iniziativa ne toglie una.

Avrei preferito una nota e aggiunte in tutte le nuove edizioni degli standard, mano a mano che escono.

Almeno gli Amendment sono gratuiti per tutti gli standard sul sito www.iso.org. Però bisogna registrarsi e dare il numero di carta di credito (mi sono fermato a questo punto).

Nessun commento:

Posta un commento