La notizia iniziale è questa: Un attacco hacker ha colpito i server dell’azienda Murex, gestore del portale ‘Paziente Consapevole’ usato da medici e cittadini per le prescrizioni sanitarie. Nulla di nuovo direi.
La seconda parte è più interessante: I pazienti hanno ricevuto mail con i propri dati sensibili in cui venivano richiesti pagamenti arretrati a nome di una finta azienda di recupero crediti di Monza.
L'interesse è dovuto al fatto che questo caso è particolarmente critico perché riguarda dati sanitari, ma anche compromissioni simili di dati soprattutto di contatto possono essere usati per truffe. Lo dico perché spesso i database con solo i dati di contatto sono ritenuti poco critici e in effetti i dati sono facilmente reperibili da molte fonti. E' però l'associazione tra organizzazione che ha il db e contatto presente nel db che può essere sfruttata per ulteriori attacchi.
La notizia l'ha diffusa Franco Vincenzo Ferrari con link del sito del Corriere della sera, con cookie wall. Quindi io segnalo questo alternativo: https://www.fanpage.it/milano/attacco-hacker-alla-piattaforma-per-le-prescrizioni-sanitarie-ai-pazienti-rubati-migliaia-di-dati-sensibili/.
Nessun commento:
Posta un commento