lunedì 1 dicembre 2025

Documento ACN su IA agentica e sicurezza

Franco Vincenzo Ferrari mi ha segnalato il documento di ACN "Agenti IA e Sicurezza: comprendere per governare": https://www.agid.gov.it/it/notizie/ia-agentica-e-sicurezza-informatica-online-lanalisi-del-cert-agid.

 

Mi viene da riassumere e commentare:

- se lasci che le macchina facciano cose da sole e senza supervisione, devi aspettarti errori;

- se scriviamo codice fallato da un centinaio di anni, ne scriveremo di fallato anche per l’IA e quindi l’IA farà errori, esattamente come gli essere umani;

- bisogna quindi limitare bene il raggio d’azione dell’IA (ma lo faranno in pochi, esattamente come sono separate le reti IT e OT, perché la convergenza è troppo comoda).

 

A margine: non capisco il titolo del documento; forse hanno fatto tradurre "Agentic AI" a un sistema di IA (che usa anche le maiuscole nei titoli, cosa prevista in inglese, ma non in italiano, come per i giorni della settimana e le nazionalità).

Nessun commento:

Posta un commento