lunedì 2 maggio 2016

DevOps e SIAM

Federico Corradi di Cogitek mi ha scritto qualche tempo fa per chiedermi se fossi a conoscenza di certificazioni personali in ambito DevOps e SIAM.

Confesso che, pur avendo letto in giro di DevOps, gli dissi che non ne sapevo quasi nulla. Federico Corradi continuò le sue ricerche e me ne ha reso partecipe. Ritengo che sia quindi utile condividerne una sintesi.

DevOps si occupa del rapporto tra sviluppatori di applicazioni IT (normalmente già strutturati con metodo Agile) e le operation (gestori dei sistemi, ma non solo). Materia fondamentale e molto antica, ma un po' dimenticata in questi anni in cui si è puntato soprattutto a migliorare il rapporto tra utilizzatori (o "business") e sviluppatori di servizi IT.

Per quanto riguarda esami e certificazioni personali DevOps, Federico Corradi ha visto che Exin ha annunciato una Devops Master Certification (mi era sembrato di averla vista in qualche email da parte di Exin, visto che con loro collaboro!) che dovrebbe essere disponibile entro l'estate 2016. Anche itskeptic ha annunciato che OGC (!) si dedicherà a Devops e questa certificazione entrerà nel catalogo dei "soliti noti", Exin inclusa.

Federico Corradi ha anche contattato il "Devops Iinsitute", che propone un corso dedicato (DevOps Foundation) e poi due corsi Agile con argomenti DevOps (Certified Agile Service Management o CASM; Certified Agile Process Owner o CAPO).

SIAM (Service Integration and Management) si occupa della gestione di contratti multi-sourcing, ossia contratti con vari fornitori che devono essere tra loro integrati. Anche questa è materia molto antica, soprattutto in ambito manifatturiero, anch'essa negletta in ambito IT soprattutto in questi anni in cui sembra che gli unici fornitori degni di nota siano quelli di servizi cloud.

Federico Corradi è riuscito a trovare due pubblicazioni promozionali sul SIAM:
- una di Axelos:
https://www.axelos.com/case-studies-and-white-papers/who-is-the-king-of-siam;
- una del Information Services Group (ISG; www.isg-one.com): "Assembling the jigsaw: Service Integration and Management in a Multisourced Operating Model".

Sembra però che questa materia sia troppo recente e, quindi, non sono disponibili certificazioni in materia.

Nessun commento:

Posta un commento