lunedì 8 maggio 2017

Guida al GDPR del Garante

Guida al GDPR del Garante:
http://www.garanteprivacy.it/guida-all-applicazione-del-regolamento-europeo-in-materia-di-protezione-dei-dati-personali.

Tutte le sezioni riportano due paragrafi: "Cosa cambia" e "Cosa non cambia". Mi sembra un'ottima iniziativa.

Grazie a Pierfrancesco Maistrello della segnalazione.

Segnalo che, nella sezione "Approccio basato sul rischio", il Garante dà un'interpretazione in contrasto con quanto io avevo indicato in questo post:
http://blog.cesaregallotti.it/2016/07/abrogazione-misure-minime-privacy.html.

In particolare, il sito del Garante dice quanto segue. "Non potranno sussistere dopo il 25 maggio 2018 obblighi generalizzati di adozione di misure "minime" di sicurezza [...]. Tuttavia, facendo anche riferimento alle prescrizioni contenute, in particolare, nell'Allegato B al Codice, l'Autorità potrà valutare la definizione di linee-guida o buone prassi sulla base dei risultati positivi conseguiti in questi anni".

Semplifico: le misure minime non saranno più applicabili, ma forse ne introdurranno di simili.

Concludo: considerando che le misure minime sono riportate anche in diversi Provvedimenti del Garante (e la loro mancata applicazione è correlata a sanzioni penali), io continuo a considerarle come riferimento essenziale e comunque, prima di darle per non-più-applicabili, aspetto vengano approvate le modifiche al Dlgs 196 e ai Provvedimenti.

Nessun commento:

Posta un commento