venerdì 2 giugno 2017

British Airways ferma per un giorno

Avevo letto inizialmente la notizia sul Corriere della Sera su un articolo dal titolo "Gb: guasto al sistema informatico, voli British tutti a terra, caos a Londra":
http://www.corriere.it/esteri/17_maggio_27/gb-guasto-sistema-informatico-voli-british-tutti-terra-caos-londra-24359854-42d4-11e7-bf8f-efa16b87b247.shtml.

Il problema sembra fosse dovuto ad un tecnico che per sbaglio ha staccato la corrente:
http://www.corriere.it/cronache/17_giugno_02/voli-cancellati-british-airways-causare-caos-errore-umano-un-tecnico-ha-spento-interruttore-06e0857c-476e-11e7-b4db-9e2de60af523.shtml.

Le stesse notizie in inglese, dai link forniti dal SANS Newsbyte:
Reuters: http://www.reuters.com/article/us-britain-airports-heathrow-idUSKBN18P01O;
BBC: http://www.bbc.com/news/uk-40069865.

I sindacati accusano BA di aver esternalizzato tutto l'IT presso un fornitore in India, perdendo così competenze. BA nega.

Di certo sappiamo che molti problemi delle aziende hanno come causa la gestione orientata alla Borsa (breve periodo) e non all'impresa (lungo periodo) e manager che stanno più attenti agli obiettivi personali (avidità economica) che a quelli dell'impresa (sostenibilità).

E io penso che veramente i manager di oggi non si rendano conto di cosa vuol dire "digitalizzazione". In termini di rischi, di costi e di necessità di manutenzione. Tutti a voler sistemi informatici più belli e più nuovi (cominciando dai pc, tablet, smartphone personali) e nessuno a chiedersi cosa bisogna fare tra qualche anno. E così ci sono aziende che hanno ancora Windows XP e altre che non vogliono investire in una prova di disaster recovery. Giusto pochi giorni fa, una persona mi diceva che ha dovuto combattere lungamente con gli altri manager per evitare che anche la sicurezza fosse esternalizzata e che venisse invece considerata come elemento strategico per il governo dell'impresa.

Oggi mi sembra che un manager non possa più ignorare la gestione dei sistemi IT.

Nessun commento:

Posta un commento