martedì 14 aprile 2020

Le App per il tracciamento COVID-19

Sulle app per il tracciamento della diffusione del COVID-19 ho gà scritto la mia:
- http://blog.cesaregallotti.it/2020/03/corea-del-sud-e-italia-cultura-e.html.

La newsletter Guerre di rete riporta una sintesi degli interventi in materia (ringrazio Glauco Rampogna degli Idraulici della privacy per la segnalazione):
- https://guerredirete.substack.com/p/guerre-di-rete-contact-tracing-a.

Di questo articolo trovo particolarmente interessanti le domande poste:
<< Ma la finalità qual è? E qui la risposta non può essere solo quella di "tracciare i contatti dei contagiati". Una volta raccolti i contatti di un contagiato, cosa succede, a livello individuale, al singolo, ma anche a livello globale? Che procedure sanitarie si attiveranno, e sono in grado di scalare su numeri che potrebbero essere molto consistenti? Come si integrano i dati della app col resto delle misure da prendere e le risorse del sistema sanitario? Con la capacità di fare test o di assistere persone che devono stare isolate? O la si userà solo per mettere in quarantena volontaria e fai-da-te migliaia di persone che secondo la app sono state vicine a un contagiato? e staranno in quarantena in casa con altre persone? e loro come si comporteranno? (Anche sulla cancellazione dei dati, se si dice che verrà fatta al raggiungimento della finalità bisogna specificare quale sia e quando verrà raggiunta). >>

Però l'articolo è molto "giornalistico".

Da un punto di vista più tecnico, segnalo come notevole la ricerca e l'analisi di Paolo Attivissimo (ringrazio sempre Glauco per la segnalazione):
- https://www.zeusnews.it/n.php?c=27995.

Nessun commento:

Posta un commento