sabato 23 marzo 2024

Nuove versioni degli standard per i cambiamenti climatici - Due articoli

Avevo scritto brevemente degli Amendment degli standard ISO relativi ai sistemi di gestione (ISO 9001, ISO/IEC 27001, ISO/IEC 20000-1, ISO 22301, eccetera) che richiedono di considerare i cambiamenti climatici. Avevo già espresso le mie preplessità (https://blog.cesaregallotti.it/2024/03/nuove-versioni-degli-standard-per-i.html).

Sono usciti due articoli molto approfonditi su questo tema. Il primo, di Nicola Nuti e Monica Perego, ha titolo “Ambiente, il nuovo Annex SL sui sistemi di gestione ISO: cosa devono fare le aziende”: https://www.agendadigitale.eu/smart-city/climate-change-liso-aggiorna-le-norme-sui-sistemi-di-gestione-cosa-devono-fare-le-aziende/.

Il secondo, di Davide Foresti e Monica Perego, ha titolo “ISO/IEC 27001, nuovi requisiti sul climate change: cosa implicano per la sicurezza delle informazioni”: https://www.cybersecurity360.it/soluzioni-aziendali/iso-iec-27001-nuovi-requisiti-sul-climate-change-cosa-implicano-per-la-sicurezza-delle-informazioni/.

Penso che si debba stare attenti alla pertinenza dei cambiamenti climatici su alcuni sistemi di gestione. Mi spiego: usare data center attenti al risparmio energetico è cosa ecomiabile, ma la scelta non è pertinete alla sicurezza delle informazioni. Quindi, promuoviamo l’attenzione a questi temi, ma stiamo attenti a non farli diventare indigesti o un altro adempimento formale e non pratico.

Nessun commento:

Posta un commento