Il SANS NewsBites Vol. 27 Num. 03 segnala che è stato lanciato il US Cyber Trust Mark Program: https://www.sans.org/newsletters/newsbites/xxvii-3/.
Qualche dettaglio in più è fornito dalla pagina della Casa Bianca: https://www.whitehouse.gov/briefing-room/statements-releases/2025/01/07/white-house-launches-u-s-cyber-trust-mark-providing-american-consumers-an-easy-label-to-see-if-connected-devices-are-cybersecure/.
Se ho capito correttamente, i requisiti tecnici sono riportati molto sinteticamente dal documento "Profile of the IoT Core Baseline for Consumer IoT Products": https://csrc.nist.gov/pubs/ir/8425/final.
Non mi sembra chissà cosa, da quello che ho capito. Ho sempre il timore che tutto si ricondurrà alla "sicurezza di carta", visto che i requisiti tecnici sono pochi e generici, mentre quelli documentali sono tanti e precisi.
Vedremo poi quanto si affermerà questo schema, considerando che anche l’EU sta cercando di elaborarne con il CRA (il Cybersecurity act neanche lo considero, visto quanto è lento).
Nessun commento:
Posta un commento