venerdì 10 dicembre 2010

Lasciatemi il mio PC!

Sulla newsetter della società Ready Informatica (temo si tratti di spam...), si trova un articolo dal titolo "Lasciatemi il mio PC!". In poche parole, l'articolo si pone la domanda "Come far fronte alla marea di dispositivi personali e non tradizionali sul lavoro?" e risponde proponendo la soluzione di Citrix.

Al di là dell'aspetto commerciale che non intendo approfondire anche perché non l'ho studiato né nello specifico, né in rapporto ad eventuali concorrenti, è opportuno riflettere sulla pertinenza della domanda: oggi si vedono innumerevoli dipendenti che usano smartphones e tablet personali (per non parlare del pc di casa) anche per accedere alla rete aziendale. Per non parlare poi dei fornitori che si collegano alla stessa rete con dei pc incontrollati.

Le risposte "semplici" sono facili: non permettere questo genere di comportamenti, non permettere l'accesso alla rete aziendale dall'esterno, dare l'accesso ai fornitori solo attraverso computer aziendali. Ma è vero che il mondo è ormai cambiato e sta cambiando sempre più e noi dobbiamo prenderne atto e cambiare le scelte di trattamento di questi rischi.

L'articolo:
http://www.ready.it/lasciatemi_il_mio_pc.html

Nessun commento:

Posta un commento