martedì 21 dicembre 2010

Libro bianco: Le Prove, i Controlli, le Valutazioni e le Certificazioni per i prodotti, i servizi, le aziende ed i professionisti

Segnalo, da comunicazione ricevuta dal CEPAS, la pubblicazione del Libro bianco: "Le Prove, i Controlli, le Valutazioni e le Certificazioni per i prodotti, i servizi, le aziende ed i professionisti" a cura di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

Il libro è il risultato di un'ampia indagine su diverse tipologie di certificazione, tra cui quella dei dispositivi medici (e del relativo software!), dei Sistemi di Gestione per la Qualità, di Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni e del personale.

Ho trovato decisamente interessante e brutalmente sincera la parte sulla 9001, mentre ho trovato diverse inesattezze nell'ambito della 27001 (ma ricordo che qualcuno mi aveva coinvolto e avevo riportato delle considerazioni... mi avrà ignorato...) e della certificazione del personale. Ho poi intercettato un riferimento alla vecchia 626 e mi sono accorto che per capire la data di pubblicazione bisogna andare fino all'ultima pagina in cui si legge un generico 2010.

Il lavoro, quindi, presenta disomogeneità tra i vari capitoli e alcune imprecisioni ci impongono di leggerlo con prudenza. Ciò non toglie che può presentare un valido punto di riferimento per capire meglio alcuni ambiti e alcuni campi di applicazione.

Il link:
http://www.cepas.it/news.asp

Nessun commento:

Posta un commento