mercoledì 5 gennaio 2011

Nuova versione della ISO/IEC 19770-1

Come membro dell'ISACA, ho ricevuto la richiesta di commentare il draft della nuova versione della ISO/IEC 19770-1 dal titolo "Information technology — Software asset management — Part 1: Processes and tiered assessment of conformance".

Questa sarebbe la nuova versione della ISO/IEC 19770:2006 che aveva titolo "Information technology — Software asset management — Part 1: Processes"

Come si vede dal titolo, ora viene proposto un approccio su più livelli, da 1 a 4. In altre parole, sarebbe possibile dichiarare la propria conformità ad uno dei 4 livelli dello standard, da quello più semplice ("Dati affidabili") a quello completo ("Piena conformità"). Ogni livello comprende il precedente.

Questa scelta, stando agli autori, faciliterebbe l'adozione dello standard e permetterebbe di dare massima priorità alla gestione delle licenze.

Mi sono dichiarato contrario a questa scelta per 2 motivi: il primo è che se si presenta uno standard di requisiti questi dovrebbero costituire un insieme coerente di aspetti e farne uno spezzatino introduce invariabilmente incoerenze; il secondo (riprendendo a modo mio il parere di Tony Coletta) è che qui si sta parlando di UN solo processo e "facilitarne la conformità" sembra un poco ridicolo.

Nessun commento:

Posta un commento