mercoledì 12 gennaio 2011

Sicurezza smartphones

Segnalo (riprendendolo dalla newsletter del Clusit) la bella guida dell'Enisa sulla sicurezza degli smartphones  (compufoni? calcofoni?). Sono elencate e descritte molto accuratamente le minacce, le vulnerabilità e le misure di sicurezza suddivise per privati, impiegati e "alte cariche". La guida ha inoltre in appendice un'interessante bibliografia.

Aggiungo che questa guida mi sembra un ottimo esempio su come dovrebbero essere fatti certi lavori. In altre parole: da studiare non solo da chi si occupa di sicurezza di cellulari, ma da chiunque si occupa di sicurezza.

Il report si scarica da http://www.enisa.europa.eu/act/it/oar/smartphones-information-security-risks-opportunities-and-recommendations-for-users/at_download/fullReport.

Suggerisco di leggere anche la pagina di presentazione dell'Enisa perché riporta anche i link ad un video e alle FAQ: http://www.enisa.europa.eu/media/press-releases/security-is-there-an-app-for-that-eu2019s-cyber-security-agency-highlights-risks-opportunities-of-smartphones

Nessun commento:

Posta un commento