giovedì 1 marzo 2012

Prescrizioni per i siti web dedicati alla salute

Il Garante il 25 gennaio ha emesso le "Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute".

Esse riguardano "i gestori dei siti web dedicati esclusivamente alla salute (specifici forum e  blog, specifiche sezioni di portali che contengono informazioni sanitarie, nonché social network che si occupano di tematiche sulla salute attraverso specifici profili, aperti da soggetti privati con  finalità di  sensibilizzazione e confronto in tale ambito) in cui si svolge un'attività di carattere meramente divulgativo e conoscitivo, non solo con riferimento alle informazioni e ai commenti che si scambiano gli utenti, ma anche con riferimento ai consigli o alle "consulenze" mediche che vengono dagli stessi richieste."

Sono compresi due casi: i siti che richiedono e quelli che non richiedono la registrazione. In tutti i casi, devono essere fornite opportune avvertenze agli utenti. Sicuramente, tali avvertenze potrebbero essere fornite anche da siti non dedicati alla salute.

Le Linee Guida:
-
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1870212

Il commento su Filodiritto:
-
http://www.filodiritto.com/index.php?azione=archivionews&idnotizia=3613

Nessun commento:

Posta un commento