venerdì 23 marzo 2012

Spammer o vittima degli filtri?

Il 15 marzo, stranamente puntuale, ho inviato la mia newsletter con titolo "[IT Service Management] Newsletter del 15 marzo 2012". Il mio client di posta, in un millisecondo, mi ha avvisato che la mail non poteva essere recapitata a nessuno dei destinatari causa errore SMTP 554 (ho guardato: errore generico di "messaggio rifiutato"). Ho riprovato più volte, fino a quando ho inviato la stessa mail con titolo "[IT Service Management] Newsletter 15 marzo 2012" (vi risparmio la fatica: ho solo tolto un "del").

Risultato: la mail è partita ma ho ricevuto parecchi messaggi di errore, dal maledetto SMTP 554 a notifiche di filtri (per esempio il 550 5.7.1 Message rejected due to content restrictions). Altri, hanno ricevuto la newsletter senza problemi. La cosa buffa è che non l'ho ricevuta neanche io stesso.

Il "colpevole" era un link dell'articolo 14. Per trovarlo, ho fatto numerose prove (meno male che uso diversi indirizzi di mail!)  e mi è costato diverso tempo

I filtri alle mail sono oggi uno strumento necessario e io per primo non ho proposte alternative per sostituirli.

Il 23 marzo o riinviato la newsletter corretta e spero sia arrivata a quanti non l'avevano ricevuta.

Mi rimane solo di scusarmi con quanti hanno invece ricevuto la medesima mail per 4 (quattro!) volte. Spero non si ripeta più.

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