lunedì 19 novembre 2012

Così vuoi fare l'auditor?


Simone Tomirotti mi ha segnalato questo articolo dal titolo "So You Want to Be an IT Auditor?":
-
http://www.theiia.org/intAuditor/itaudit/2012-articles/so-you-want-to-be-an-it-auditor

E segnala la conclusione: la buona notizia per chi fa lo sforzo di studiare da auditor IT è che la richiesta di tali professionisti sta crescendo rapidamente. Secondo CNN Money, la contabilità e l'audit IT sono tra le professioni che stanno crescendo più rapidamente, con una crescita dal 2008 al 2012 stimata tra il 22% e il 30%. Le organizzazioni stanno cercando auditor IT professionisti per valutare e raccomandare metodi per mitigare gli impatti dei rischi tecnologici. Dimostrare il proprio desiderio di imparare e allargare le proprie capacità è la strada migliore per coloro che intendono intraprendere una carriere da IT auditor.

Da parte mia, condivido il fatto che "il desiderio di imparare e allargare le proprie capacità è la strada migliore". Questo vale per tutte le professioni.

Ma ho una domanda: perché devono essere gli auditor IT a trovare i rischi e indicare le strade per ridurli? perché devono essere gli auditor IT a individuare le vulnerabilità o cattive pratiche? non dovrebbero essere i project manager e gli analisti o, in alternativa, un dipartimento di sicurezza che offre i propri servizi di consulenza?

Vorrei dire che è uno strano mondo quello in cui si chiede ai verificatori di dare indicazioni (come chiedere ai giudici di fare le leggi... ma non vorrei che la mia newsletter e il mio blog si occupino di politica).

Nessun commento:

Posta un commento