giovedì 3 aprile 2014

Normative e procedure

Come già scritto in precedenza, ho tenuto un intervento sulle tecniche di auditing per il Corso di perfezionamento in privacy e data protection
- http://blog.cesaregallotti.it/2014/03/presentazione-audit.html

In quell'occasione spiegai che gli audit interni vanno condotti intervistando il personale e verificando le loro attività facendo riferimento alle procedure interne. Qualcuno mi ha chiesto: "ah... non sulla norma? non sul Codice Privacy e i Provvedimenti del Garante?".

La risposta è... nì.

Infatti, è mia opinione che il personale non possa essere chiamato a seguire un testo di Legge così com'è. Sia per carenza di competenze (alcuni articoli sono di difficile interpretazione anche a chi segue la materia da anni), sia perché ogni organizzazione è diversa dall'altra e l'attuazione dei requisiti normativi varia di volta in volta. Per esempio, chi deve fare il riesame delle utenze con accesso ai dati personali (gli amministratori di sistema o i responsabili dei diversi uffici)? come deve essere attuato operativamente il meccanismo di "custodia delle password"? che livello di controllo va esercitato sui fornitori? eccetera.

Quindi: il requisito normativo deve essere riportato in procedure (o istruzioni o regolamenti) a cui il personale deve attenersi.

Quindi l'audit dovrebbe essere diviso in due parti: la prima, a tavolino, per verificare se i requisiti normativi sono stati incorporati correttamente nelle procedure; la seconda, sul campo, per verificare se le procedure sono seguite dalle persone.

Nessun commento:

Posta un commento