giovedì 11 dicembre 2014

Regolamento UE 910 del 2014 e CAD

Franco Ferrari del DNV GL mi ha segnalato il Regolamento UE 910 del 2014 "in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno e che abroga la direttiva1999/93/CE". Esso è noto anche come eIDAS "electronic IDentification Authentication and Signature" e disciplina le modalità di apposizione della firma elettronica a convalida di documenti con valore probatorio. Il regolamento è entrato in vigore dal 17 settembre e sarà applicabile dal 1° luglio 2016.

I "servizi fiduciari" riguardano il mutuo riconoscimento attraverso mezzi elettronici e sono: firme elettroniche, sigilli elettronici, marche temporali, servizi di consegna, autenticazione di siti web".

Su http://eur-lex.europa.eu/ è possibile ricercarlo e scaricarlo.

Ho chiesto aiuto a Franco Ruggieri che mi ha scritto quanto segue. << La UE ha fatto una cosa buona: adeguare le normative sulla firma elettronica, stabilite nel lontano 1999 con la Direttiva 1999/993/CE. Con questo Regolamento UE 910/2014 si aggiorna qualche cosa sulle firme elettroniche, si inseriscono i "sigilli elettronici", cioè le firme elettroniche delle persone giuridiche, si apre la strada a qualcosa che assomiglia alla nostra PEC, si parla di time stamping, di authentication, e roba del genere.

Inoltre, sulla base dei pasticci dovuti alle diverse interpretazioni della Direttiva 1999/93/CE, hanno deciso di emettere un Regolamento. A differenza di una Direttiva, che deve essere recepita dagli Stati Membri della UE, un Regolamento entra in vigore automaticamente in tutti gli EUMS, il che dovrebbe consentire finalmente l'interoperabilità. E, poiché un Regolamento non può che essere una specie di legge primaria, stanno già lavorando intensamente agli implementing acts (atti attuativi). >>

A questo punto gli ho chiesto cosa ne sarebbe stato del Dlgs 82/2005, ossia il CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale). La risposta: << Il CAD non sarà abrogato, perché tratta sì di eIDAS, ma anche di altre cose. Alcune parti dovranno essere eliminate o modificate. Dobbiamo avere notizie da AgID>>.

Ho chiesto lumi anche ad Andrea Caccia, nella speranza di mettere insieme più risposte e, forse, capirci qualcosa. Andrea dice che <<se il Parlamento non modifica il CAD, dal 1 luglio 2016 ci penserà il Regolamento a farne uno spezzatino: resterà in vigore solo ciò che non è in contrasto col Regolamento>>.

Andrea ha anche illustrato, in occasione della 10a riunione del SC27 di UNINFO alcune slide, confermando la partecipazione ai lavori di ETSI (ai cui lavori partecipa, tra gli altri, proprio Andrea Caccia).

Anche il sotto-comitato ISO/IEC JTC1 SC27 ha stabilito di occuparsi della materia con l'aggiornamento di un vecchio Technical Report del WG4, il TR14516 col nuovo titolo "Guidelines for use and management of Trust Service Provider"

Una cosa che mi sono segnato dalla presentazione di Andrea Caccia è questa: in base all'articolo 20 del Regolamento, "I prestatori di servizi fiduciari qualificati sono sottoposti, a proprie spese almeno ogni 24 mesi, a una verifica da parte di un organismo di valutazione della conformità" ... "ai sensi... del regolamento (CE) n. 765/2008 accreditato a... effettuare la valutazione della conformità del prestatore di servizi fiduciari qualificato e dei servizi fiduciari qualificati da esso prestati", "in base agli standard che la Commissione indicherà nei propri decreti attuativi in base all'articolo 20 (3)".

In Italia, quindi, Accredia dovrebbe promuovere questo schema di certificazione dei Trust service providers (TSP). Nulla impedisce di affidarsi ad organismi accreditati da altri organismi non italiani. EA (European Cooperation for Accreditation), a cui Accredia aderisce, ha già approvato un piano di migrazione predisposto da ETSI. Gli organismi di accreditamento si devono predisporre tra novembre 2014 e maggio 2015, mentre gli organismi di certificazione dovranno migrare da giugno 2015 a luglio 2016 (si preferiscono organismi con già esperienza di certificazioni rilasciate su standard ETSI). Ne vedremo delle belle...

Per intanto, Andrea suggerisce di leggere la presentazione di Riccardo Bianconi del 1 dicembre, che si può trovare a questo link (poi cliccare su "Convegno - Roma, 1 e 2 dicembre 2014"; anche le altre presentazioni sono di interesse):
- http://www.euronotaries.eu/news-ed-eventi/rassegna-stampa/

Nessun commento:

Posta un commento