lunedì 2 novembre 2015

Nuovo Statuto dei lavoratori - Riflessioni

Valerio Vertua (Presidente di DFA) mi ha segnalato un interessante articolo di Andrea Stanchi sul controllo a distanza previsto dal nuovo articolo 4 dello Statuto dei lavoratori (ne ho parlato in http://blog.cesaregallotti.it/2015/10/privacy-statuto-dei-lavoratori.html):
- http://www.quotidianogiuridico.it/documents/2015/10/22/gps-il-controllo-per-la-cassazione-si-puo-fare-se-il-lavoratore-e-inadempiente.

Purtroppo l'articolo è ad accesso controllato. Io ho trovato queste slides, che sono ovviamente meno esaustive, ma comunque interessanti:
- http://www.pietroichino.it/?p=37560.

Stanchi parte da una sentenza in particolare (su una verifica dei movimenti di un lavoratore tramite GPS installato sulla macchina usata per gli spostamenti lavorativi) per alcune considerazioni.

In particolare: tramite gli strumenti posso eseguire i controlli sull'impiego corretto dello strumento rispetto alla sua specifica finalità (abuso ed uso illecito).

Inoltre suggerisce le finalità del trattamento dei dati personali raccolti dagli strumenti di lavoro: verifica della conformità del risultato della prestazione, verifica della qualità della prestazione, accertamento delle difformità, provvedimenti disciplinari e denunce penali.

Nessun commento:

Posta un commento