mercoledì 9 dicembre 2015

Linee guida di design per i siti web della PA

Da un tuit di @ilnesi, segnalo che AgID ha presentato le Linee Guida di design (inteso come rappresentazione grafica) per i siti web della pubblica amministrazione.

La notizia di AgID:
- http://www.agid.gov.it/notizie/2015/11/20/online-linee-guida-design-i-siti-web-pa.

Il sito vero e proprio:
- http://design.italia.it/.

Il mio commento è semplice: non si parla di sicurezza.

Forse qualcuno penserà che sono troppo concentrato su questo tema, ma non credo. Innanzi tutto, si parla di "protezione dagli errori" e di "accessibilità" e quindi si poteva parlare anche di sicurezza. Inoltre, la sicurezza deve entrare nella rappresentazione grafica; a me vengono in mente le seguenti caratteristiche: rendere chiare le modalità di registrazione e di accesso, rendere chiaro quando un utente ha acceduto o meno all'area riservata con le proprie credenziali, rendere sempre disponibile un pulsante di disconnessione (e chiarire cosa succede se qualcuno chiude il browser senza usarlo).

Ovviamente si potrebbe cogliere l'occasione per approfondire i temi della sicurezza trattando di funzionalità e meccanismi tecnologici, ma forse questo sarebbe veramente troppo fuori tema.

Invito però i tecnici con le competenze opportune a fornire contributi ad AgID (io l'ho fatto con il testo di questo articoletto). Si tratta di una bella occasione.

Nessun commento:

Posta un commento