giovedì 26 maggio 2016

Aggiornamenti su eIDAS

Il nuovo CAD, per allinearsi al Regolamento eIDAS, sarà modificato a breve. Per chi vuole approfondire lo stato dell'arte, segnalo questo articolo (da un tweet di @fpmicozzi):
- http://www.ilquotidianodellapa.it/_contents/news/2016/maggio/1463684793525.html.

ENISA (l'agenzia europea per la sicurezza informatica) ha pubblicato un report con raccomandazioni in merito all'uso di certificati digitali per i siti web:
- https://www.enisa.europa.eu/publications/qualified-website-authentication-certificates.

Il report riguarda soprattutto le strategie generali per l'Europa, la prima delle quali è orientata, nel breve periodo, all'aumento di siti web che usano certificati digitali, la seconda è migliorare il mercato dei certificati digitali per i siti web.

In questi giorni saranno pubblicate le regole di Accredia per essere "certificati" come Trust service provider (TSP) anche per la vendita di certificati digitali per i siti web. Il numero minimo di giornate di audit per ottenere la qualifica è decisamente elevato.

Certo è che se ai fornitori sono richiesti molti soldi per qualificarsi come fornitore qualificato, il costo di questi certificati sarà troppo elevato e, quindi, questa strategia non avrà successo. Parere mio, per quanto poco possa valere.

Nessun commento:

Posta un commento