Il Decreto legislativo 254/2016 riguarda la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e sulla diversità. Esso recepisce la direttiva 2014/95/UE riguardante la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario di imprese e gruppi di grandi dimensioni.
La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato una panoramica di queste nuove disposizioni:
http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1201.
La materia mi è largamente ignota. Capisco che la normativa richiede di pubblicare informazioni: di carattere ambientale, di carattere sociale, inerenti alla gestione del personale, inerenti alla tutela dei diritti umani, riguardanti la lotta contro la corruzione. E quindi tutto ciò non è pertinente alle materie di cui mi occupo.
Però... magari in questo documento potrebbero trovare posto considerazioni sulla qualità, la sicurezza delle informazioni e i processi del sistema di gestione. Viceversa, da un documento così si potrebbero ricavare informazioni utili per l'analisi dei "rischi e opportunità" richiesti dagli standard ISO. E forse questo può rendere l'adozione degli standard ISO ancora meno formale e più pratica.
Queste sono solo riflessioni personali. Se altri possono fornire contributi, ne sarò lieto.
Nessun commento:
Posta un commento