mercoledì 19 luglio 2017

ISO/IEC 27004:2016 sulle misurazioni

E' stata pubblicata a dicembre 2016 la nuova versione della ISO/IEC 27004 dal titolo "Information security management -- Monitoring, measurement, analysis and evaluation":
https://www.iso.org/standard/64120.html.

Sono stupito di non aver rilevato la notizia all'epoca. Infatti tengo molto a questa versione della ISO/IEC 27004, a cui ha contribuito molto Fabio Guasconi e anche io ho partecipato.

Questa versione è molto meno teorica della precedente e presenta ben 35 esempi di misurazioni per la sicurezza (c'è il mio zampino...). Non tutti questi indicatori mi convincono (per esempio quello che richiede di misurare il numero di riesami di Direzione), mentre altri sono più indicatori di avanzamento (per esempio percentuale degli audit interni rispetto a quelli programmati). Infine rimangono gli indicatori "veri" (per esempio disponibilità dei sistemi, tempi di intervento sugli incidenti), che sono pochi, come ho sempre sostenuto.

Ricordo infatti che il problema della sicurezza delle informazioni è che ha come obiettivo il "non verificarsi di eventi" e quindi non è possibile raccogliere molti dati utili per misurare.

Nessun commento:

Posta un commento