sabato 8 luglio 2017

Nuova versione della UNI 10459

Mi segnala Franco Ferrari di DNV GL che è stata pubblicata la UNI 10459:2017, aggiornamento della versione del 2015, dal titolo "Attività professionali non regolamentate - Professionista della security - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza":
http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/index.php/uni-10459-2017.html.

Franco mi segnala un articolo su Punto Sicuro, però non accessibile senza credenziali. Riporto però questa frase: "Questa nuova edizione della norma presenta dei miglioramenti, soprattutto di tipo formale, che mirano a rendere la norma sempre più leggibile ed aderente a una realtà in costante evoluzione, come la realtà degli scenari di rischio e delle strategie di attacco e difesa".

Ho chiesto lumi a Fabio Guasconi di Bl4ckSwan, che ha partecipato ai lavori. Mi ha detto che ha lavorato soprattutto "per evitare che ci fossero ambiguità tra il Security manager (che è in sostanza un CSO, con responsabilità di più alto livello in materia di sicurezza delle informazioni) e l'Information security manager".

Per questa figura ha anche uniformato la terminologia usata per riferirsi alla sicurezza delle informazioni con quella della ISO/IEC 27001 e richiamato i profili specifici della UNI 11621-4 con cui interfacciarsi, rimosso dove possibile le responsabilità e le competenze di dettaglio del Security manager sull'information security, lasciandogli quelle di più alto livello.

Nessun commento:

Posta un commento