domenica 14 febbraio 2021

Attacco a un impianto idrico in Florida

Il SANS NewsBites segnala la notizia di un attacco a un impianto di trattamento dell'acqua in Florida. Uno degli articoli suggeriti è questo:
- https://www.zdnet.com/article/following-oldsmar-attack-fbi-warns-about-using-teamviewer-and-windows-7/.

Sembra che gli attaccanti abbiano sfruttato una cattiva configurazione di TeamViewer, usato dal personale dell'impianto per accedere ai sistemi con un'unica password condivisa. Nell'impianto erano usati anche dei pc Windows 7, ma forse non c'entrano con l'attacco.

Riassumo i commenti degli editor del SANS NewsBites perché mi sembrano decisamente interessanti. Li trovate al completo qui:
- https://www.sans.org/newsletters/newsbites/xxiii/12.

Ecco i commenti da me selezionati.
- Le applicazioni per il controllo remoto, come TeamViewer, dovrebbero essere configurati con credenziali personali per ciascun utente.
- Gli accessi da Internet dovrebbero basarsi sull'autenticazione a più fattori (TeamViewer lo permette e permette anche l'integrazione con altri sistemi di SSO).
- Se, nell'ambito degli impianti industriali, non è possibile aggiornare vecchi sistemi operativi (come Windows 7) allora questi vanno protetti con firewall.

Nulla di innovativo. Le misure da applicare sono sempre le stesse: qualcuno non le applica e comunque ripetercele non fa male.

PS: mi viene da pensare che è ormai quasi un anno che ci ripetiamo di mettere la mascherina. E' vero che inizialmente non c'erano le mascherine, ma adesso ancora troppi pensano di poterne fare a meno. Chi si occupa di sicurezza (delle informazioni, informatica, delle persone, eccetera) non può che ritrovare la ripetizione degli errori e delle superficialità.

1 commento:

  1. Buongiorno,

    segnalo che il link https://www.sans.org/newsletters/newsbites/xxiii/12 restituisce l'errore 404 - page not found.

    Saluti,
    Riccardo

    RispondiElimina