venerdì 18 marzo 2022

Libro "Rischio digitale Innovazione e Resilienza" del Clusit

Segnalo il libro dal titolo (con troppe maiuscole, ahimè) "Rischio digitale Innovazione e Resilienza: Conoscere, affrontare e mitigare il rischio digitale":
- https://risk.clusit.it.

E' liberamente scaricabile.

Ho contribuito anche io e ne sono molto contento.

Intanto diciamo che vuole presentare molte cose e si nota una certa eterogeneità degli argomenti. Poi i "framework" non sono propriamente di valutazione del rischio ma di controllo.

Ci sono però molti pregi: una panoramica su molti settori significativi per la valutazione del rischio (e che dovrebbe conoscere anche chi non ci lavora, per ampliare la propria cultura e competenza), una panoramica sui framework di sicurezza e alcuni spunti in merito alla conduzione della valutazione del rischio (anche se non li convido tutti, penso sia necessario comprenderli per poi scegliere consapevolmente l'approccio da seguire).

Il mio punto preferito è il 5.7.2 "Aspetti psicologici e pregiudizi (bias) nella percezione del rischio" perché penso sia importantissimo da conoscere. Me ne rendo conto soprattutto quando sento parlare di "oggettività della valutazione del rischio".

Nessun commento:

Posta un commento