giovedì 7 luglio 2022

Accessibilità anche dai privati

Franco Vincenzo Ferrari di DNV mi ha segnalato questo articolo dal titolo "Linee guida AgID per l'accessibilità dei siti web: i nuovi obblighi per le grandi aziende":
- https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/linee-guida-agid-per-laccessibilita-dei-siti-web-i-nuovi-obblighi-per-le-grandi-aziende/.

Così ho scoperto che, con il DL 76/2020, la Legge 4/2004 (Legge Stanca sull'accessibilità) è stata estesa anche le grandi imprese, e non solo la PA, "a garantire a persone con disabilità l'accessibilità dei propri servizi, erogati tramite siti web o applicazioni".

Alla pagina https://www.agid.gov.it/it/linee-guida è possibile scaricare le "Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici – Per i soggetti erogatori di cui all'art 3 comma 1-bis della legge n. 4/2004". Purtroppo la pagina le riporta come "Linee guida" e basta e bisogna avere un po' di fantasia per trovarle.

Le linee guida non si applicano al solo web, ma ai documenti che sono incorporati nelle pagine web e che sono utilizzati nella rappresentazione o che sono destinati a essere rappresentati insieme alla pagina web in cui sono incorporati, alle web app, al software incorporato nelle pagine web e utilizzato nella rappresentazione o destinato alla rappresentazione insieme alla pagina web in cui è incorporato.

Mi sembra una bella iniziativa, anche se comporterà investimenti per alcune aziende. Penso che anche le altre aziende dovrebbero seguire queste linee guida, anche adottandole con minor fretta.

Nessun commento:

Posta un commento