martedì 28 febbraio 2023

Accredia e schema di accreditamento Europrivacy

Accredia ha pubblicato la Circolare tecnica DC N° 12/2023 con titolo "Avvio accreditamento, ambito PRD, schema di certificazione EuroprivacyTM/®":
- https://www.accredia.it/documento/circolare-tecnica-dc-n-12-2023-avvio-accreditamento-ambito-prd-schema-di-certificazione-europrivacytm/.

In pochissime parole, se ho capito bene, Accredia ha avuto il mandato da Europrivacy per accreditare, a livello italiano, gli organismi di certificazione che intendono offrire servizi di certificazione Europrivacy, ossia relativi alla sicurezza delle attività di trattamento dei dati personali. Il meccanismo è stato concordato a livello EA, ossia di accreditamento europeo e quindi coinvolgerà anche gli altri Paesi.

Deduco, in poche parole, che il percorso di certificazione secondo gli articoli 42 e 43 del GDPR si farà di più facile accesso, visto che potranno essere coinvolti i "soliti" organismi di certificazione, secondo modalità già note dall'esperienza ISO 9001, ISO/IEC 27001 e altre. Va comunque ricordato che quelle citate sono certificazioni di sistemi di gestione, mentre la certificazione Europrivacy è di processo o servizio, quindi con significative differenze.

Ringrazio Luca Tommasella di DNV Italia per avermi segnalato la cosa.

Nessun commento:

Posta un commento